Comprare arte online

Secondo  statistiche internazionali, sembra proprio che il mercato dell'arte sia in continua ed evolutiva crescita, infatti secondo previsioni contenute in uno degli ultimi rapporti Hiscox riguardo al commercio online di opere d'arte, nel 2019 si dovrebbero superare i 6 Miliardi di dollari di transazioni rispetto ai 2,6 del 2015, davvero stupefacente. I collezionisti che preferiscono acquistare online stanno crescendo notevolmente e questo per svariati motivi,

  1. E' più conveniente
  2. E' più facile trovare un'opera di proprio gradimento
  3. E' veloce
  4. Si possono scoprire nuovi talenti.

Tuttavia c'è invece una minoranza che preferisce ancora frequentare spazi fisici e questo sempre per svariati motivi come

  1. Non si possono vedere le opere dal vivo, esse potrebbero risultare diverse dalle foto
  2. Problemi riguardanti le autenticità delle opere, esse potrebbero essere dei falsi
  3. Problemi di spedizione, imballaggi e danni riportati durante il viaggio delle opere.

Consigli per chi acquista online

Se vuoi tu neo collezionista sei attratto dall'idea di fare buoni affari d'arte online e non sei molto sicuro, ti consiglio di tenere presente i seguenti aspetti per non incorrere in truffe ed essere sicuro di fare la scelta giusta tutelandoti.

  1. I Social Network in questo caso si rivelano degli ottimi mezzi per valutare la reputazione di un artista, vedi le foto, cosa pubblica, l'attenzione che riserva alla sua produzione e alla sua carriera, quando è stato il l'ultimo aggiornamento riguardo il suo lavoro, vedi i suoi contatti. Con questo non voglio dire che i suoi amici virtuali devono essere di tuo gradimento ma una visuale con quale gente si rapporta, può aiutare a valutarne la serietà, come anche i post che pubblica e che ambienti frequenta.
  2. Accertati che abbia un sito web. Un artista il cui obiettivo è quello di crescere, DEVE avere un sito web, siamo quasi nel 2020, non nel 1400.
  3. Mettiti in contatto direttamente con esso, ci sono svariati modi per farlo, email, WhatsApp, Messenger,  anche se  il più consigliato a mio parere è sempre il classico telefono, non aver timore, quest'ultimo è anche un vantaggio rispetto alle gallerie o case d'asta fisiche, le quali difficilmente ti metteranno in contatto con l'artista per paura di perdere sia te che l'artista.
  4. Visiona il curriculum dell'artista che ti piace. Esso è parte fondamentale, ti racconta quello che ha fatto nel corso della sua carriera. Quante mostre personali ha in attivo? Quali periodi di evoluzione ha percorso?, Ha partecipato solo a mostre collettive organizzate dove si è comprato il premio con le quote di adesioni che queste associazioni chiedono? Ha avuto collaborazioni con altre attività? Quali persone lo hanno recensito?

Questi sono solo alcuni suggerimenti che potresti tener presente, per far si che anche tu possa trarre vantaggio da uno o più acquisti d'arte online.

Mi permetto di segnalarti alcune ottime piattaforme dove poter partecipare ad aste eccezionali, una è Catawiki e l'atra l'italiana Ciaogo clicca sui pulsanti qui sotto per accedervi, inoltre se vorrai, potrai anche partecipare alle aste private Cantatore, inserite in questo sito, ti basterà cliccare sul logo Cantatore.

Spero di esserti stato utile con questo articolo e se vorrai delle delucidazioni ne sarò lieto, ti basterà commentare.

Giulio.

Redazione CantatoreArte

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0