Aste on line

 

Cosa sono le aste d’arte online?

 

L’informazione su questo argomento è ancora nascente, in effetti sono molte le persone che pensano (sbagliando) che si tratti di truffe o di prodotti senza un minimo di valore.

 

Questo perché quando la gente compra un qualsiasi oggetto da un negozio fisico, è indotta a credere che come spendi, così mangi. In parte è vero se si resta concentrati sula visione di un negozio fisico. A questo punto nasce la domanda spontanea: Se non si tratta di truffe o di oggetti con scarso valore, com’è possibile che su molti siti si vendano prodotti a prezzi incredibili?

 

IL FUNZIONAMENTO DELLE ASTE ONLINE

 

Le aste online sono il sistema per eccellenza  che hanno rivoluzionato il mercato internazionale, con esse è possibile acquistare qualsiasi tipo di oggetto, dalla spilla, alla villa di lusso, a prezzi molto più convenienti di un classico negozio fisico, semplicemente effettuando un’offerta in base alle proprie possibilità e in completa autonomia. Il venditore inserisce sul sito di aste che ha scelto come partner, un oggetto, per esempio la sua auto, dopo aver inserito foto, dettagli, un testo che descriva in maniera esaustiva l’oggetto, decide di inserire un prezzo di partenza, pubblica l’inserzione, dopodiché potrai iniziare a fare la tua offerta, altre persone potranno partecipare all’asta online facendo la loro offerta, la quale sarà necessariamente superiore alla tua ma potrai rilanciare con una tua ulteriore offerta fino a quando lo riterrai opportuno. Considerando che l’asta abbia una durata di 7 gg. (non è una regola) potrebbe durare meno o più gg., l’offerta più alta fino al termine d’essa, vince l’asta, ovvero l’utente che ha fatto l’offerta più alta si aggiudica l’oggetto in essere.

 

PERCHE’ FAI UN AFFARE

 

I costi di gestione di un’inserzione online, specialmente per chi è un professionista, sono centinaia di volte più bassi di quelli di un negozio fisico, se vuoi vendere auto, un autosalone sarebbe bellissimo sotto l’aspetto visivo, ma comporterebbe molte più spese, affitto, energia elettrica, acqua, eventuale officina e così per qualsiasi altra attività. Online si detengono semplicemente costi relativi a provvigioni da rendere alla piattaforma ospitante tipo Ebay, le quali solitamente non superano il 12,5% sul venduto. Ebay è una delle piattaforme online in grado di offrire questo servizio o dare la possibilità di vendere a prezzo fisso, io personalmente ne sono soddisfatto, i mezzi di pagamento sono veloci e sicuri es.Paypal, Carta di credito, bonifico.

 

ACQUISTARE ARTE ALL’ASTA

 

Tra gli innumerevoli oggetti che si possono trovare nelle aste online, ci sono  anche le opere d’arte, è oramai noto che molti collezionisti, arredatori o semplicemente chi compra arte per gusto, stanno rivolgendo la loro attenzione agli acquisti d’arte online, in particola modo aste. Comprare arte online e specialmente nelle aste è di gran lunga più conveniente e si ha più scelta, non essendo indotti a comprare ciò che effettivamente non piace solo perché un gallerista o un banditore dice sia di valore.

 

Io da artista pittore se dovessi vendere una mia tela in mostra, il prezzo di vendita risulterebbe molto più alto rispetto ad una vendita online, perchè i costi di gestione di una mia mostra mi impongono un recupero delle spese, per questo motivo ho deciso di vendere principalmente in rete.

 

COME FUNZIONANO LE ASTE CANTATORE

 

Regolarmente inserisco su Ebay e CiaoGo molte mie opere di anni passati e recenti, il mio percorso è costituito da diversi periodi pittorici per cui è facile trovare quadri con diversi soggetti e colori, credo fermamente che l’arte sia evoluzione e crescita, per questo motivo ho sempre sperimentato nuovi linguaggi. Su questo sito nella pagina “Le aste” puoi trovare dipinti disponibili all’asta, basterà cliccare sul pulsante “fai la tua Offerta” per  accedere ad essa, verrai reindirizzato automaticamente sul sito preposto al servizio “Ebay o CiaoGo”. Queste due piattaforme sono l’ideale per chi decide di acquistarle mie opere, essendo dotate di estrema serietà nei pagamenti sia per te che compri che per me che vendo, garantendone la sicurezza nelle transazioni.

 

Non ti resta altro che scegliere il dipinto che più ti piace.

 

Giuseppe Cantatore

 

Scrivi commento

Commenti: 0