Spendi in modo intelligente

Ti piace spendere soldi inutilmente?

Ciao e benvenuto sul mio blog, sia se mi conosci o no, mi presento, mi chiamo Giuseppe Cantatore e sono un artista/pittore professionista, è utile specificarlo per evitare di essere confusi con coloro che dipingono per hobby, non che ci sia nulla di male dipingere per hobby ma la mia decisione è stata, diversi anni fa, di esercitare questo mestiere tutti i giorni della mia vita e con questa decisione non facile, ho dovuto obbligatoriamente imparare altro sull'andamento dell'arte a livello organizzativo, una di queste è che non basta diventare o essere un bravo pittore per farne un lavoro, occorre vendere le proprie opere ogni mese, partecipare ad eventi prestando la propria immagine essendo pagati, fare mostre, pubblicizzare il proprio operato, fare la differenza, ecco perchè ci tengo a specificare il mio mestiere. Tutto questo all'inizio mi sembrava una catena montuosa che non avrei mai attraversato da solo, ma con costanza, pazienza e impegno, ci sono riuscito per alcuni aspetti e lavoro ancora su altri in fase di realizzazione come ad esempio quello che sto facendo adesso scrivendo questo articolo, impegnandomi a far risparmiare il tuo tempo, la tua fatica e i tuoi soldi quando si tratta di acquistare un quadro per la tua casa. Ti faccio alcune  domande: Da dove hai comprato il tuo ultimo quadro? Perché l'hai acquistato? Ti sei mai informato sul valore di un'opera autentica?

Oggi (forse non è il tuo caso) la maggioranza della gente decide di acquistare quadri da negozi di catene multinazionali che vendono di tutto e insieme a quel tutto ci inseriscono quadri di piccole, medie e grandi dimensioni a prezzi incredibilmente convenienti. Ma si tratta di Vera Convenienza? Stai davvero acquistando un quadro? O un finto quadro? A parità di costi, acquisteresti un quadro autentico? Ti sei mai informato sul valore crescente di un'opera autentica?

Oppure in altri casi, c'è chi crede ingenuamente alle fesserie del gallerista di turno il quale dice che quell'opera è unica solo perché appartiene all'artista tal de tali, che si tratti di stampa o serigrafia, propongono ad un  potenziale acquirente, più o meno inesperto in acquisti d'arte, un'affare imperdibile a cifre incredibilmente alte.

Questi sono i due estremi che penalizzano il mio mestiere ma questo articolo ti consentirà di avere una visione più completa ed equilibrata, comprendendo quello che potresti fare e cosa invece evitare quando stai per comprare un quadro e vuoi farlo in maniera produttiva e intelligente.  

Primo:

 evita come la peste di comprare quadri in serie

I quadri in serie che trovi nei negozi tipo IKEA ,Leroy Merlin ecc, (citati solo per esempio) sono molto diversi da quelli che produce un'artista di mano propria, un quadro comprato in uno di questi negozi equivale a buttare i tuoi soldi. Non stai comprando un quadro ma una stampa che puoi fare anche da solo rivolgendoti a una serigrafia nella tua città, addirittura scegliendoti l'immagine che preferisci.

Secondo:

Compra solo dipinti autentici

Lo scopo di appendere un quadro alle pareti può non essere lo stesso per tutti è vero, non tutti lo fanno per avere un oggetto di valore in casa, molti vogliono semplicemente decorare, certo ma se ti dicessi che puoi fare questo avendo comunque un'opera di valore, dipinta a mano, senza nessuna copia in giro, che renda unica la tua casa sul serio, spendendo il giusto o avendo la possibilità di essere agevolato nei pagamenti, o ancora di avere la possibilità di arredarti tutta la casa con dei quadri che hai solo tu, cosa mi rispondi? Oggi tutti hanno quadri in casa, belli o brutti che siano, piccoli o grandi, di valore o no, non esiste una casa senza almeno un quadro in tutto il mondo, quindi la cosa fondamentale da pensare è: Voglio essere uguale agli altri oppure voglio differenziarmi? Voglio spendere in maniera intelligente o voglio buttare i miei soldi? Ma soprattutto, voglio accrescere il mio patrimonio economico oppure no?

Terzo:

Spendi intelligentemente

Ti svelo un particolare che forse non sai; secondo statistiche a livello internazionale, molti dei collezionisti più conosciuti comprano quadri dalle grandi case d'asta come Sothebys e Christie's,  non perché quella particolare opera è di loro gradimento ma solo perché credono nel valore e nel ritorno economico della stessa, per fortuna non sono tutti cosi, c'è ancora chi compra un dipinto per goderne della sua magnificenza.

Immagina ora di poter avere entrambe le cose, sarebbe una cosa strepitosa che farebbe davvero alzare il livello della tua casa e della tua immagine di persona chic, in più ci guadagni nel tempo perché comprando un'opera originale, dipinta a mano e unica, il suo valore economico è destinato a salire. Pensa agli antiquari che si sono arricchiti negli anni passati, bastava aggiustare alla meglio un mobile antico per dire agli appassionati che si trattava di un Luigi XVI°, pochi sono stati coloro che si sono documentati prendendosi vere e proprie fregature, in realtà pochi sanno che un tavolo Luigi XVI° non vuol dire che era di proprietà del sovrano francese ma semplicemente che fa parte di quel periodo storico, in questo molti antiquari hanno truffato centinaia di persone compreso mia madre.

A differenza del mobile antico del quale non si può mai essere certi al 100% della sua provenienza, Il quadro di un artista emergente si. Ti scegli un pittore, gli chiedi un quadro e lui te lo fa oppure ti propone quelli che ha, più facile di così. Ma stai attento, rivolgiti solo a chi ha capito che per vivere di pittura si devono conoscere anche regole di mercato, fare promozione ma soprattutto andare in contro alle esigente dei potenziali acquirenti, insomma gli aspetti di cui ti parlavo all'inizio di questo articolo. Come artista, nonostante abbia il mio percorso di ricerca, facendo mostre personali da tanti anni, avendo compreso questi fondamentali aspetti e fatto anche ricerche di mercato studiando quello che la gente compra, ti informo che se vuoi, sono a tua disposizione per discutere insieme delle tue esigenze in riferimento all'acquisto di quadri.

Ti invito a visitare la mia galleria nella quale troverai i miei diversi periodi artistici, potrai scegliere di chiamarmi telefonicamente per chiedere dettagli che non sono espressamente descritti, inviarmi un messaggio, oppure entrare a far parte del gruppo WhatsApp creato apposta per chi come te è interessato ad acquistare un quadro o commissionarlo di sana pianta. Clicca su uno dei pulsanti qui sotto per accedere direttamente alla galleria e al gruppo "Prenota il tuo dipinto"

Scrivi commento

Commenti: 0